venerdì 1 aprile 2011

Lady Gaga-Toto Cutugno? Si può fare!

Perché lei si sente un'italiana, un'italiana vera, e non vuol perdere occasione per dimostrarlo. Stefani Joanne Angelina Germanotta da New York, meglio conosciuta come Lady Gaga, ricorda sempre con affetto le sue origini. Nel suo ultimo concerto milanese a un certo punto si è presentata sul palco avvolta nel tricolore, ha ringraziato con parole commoventi Giorgio Armani, e ha ricordato suo nonno, emigrato da Palermo per seguire il sogno americano.
E dalle parole ora Lady Gaga sembra proprio passare ai fatti. Mark Dentice, promoter italo-americano e vecchio amico della cantante, anticipa a Tgcom che miss Germanotta è pronta a incidere, tenetevi forte, una cover pop-dance de "L'Italiano" di Toto Cutugno. Il perché è presto detto: l'infanzia della popstar sarebbe stata accompagnata dalle note della canzone di Cutugno, amatissimo dai nostri connazionali all'estero. E anche per la famiglia Germanotta il Toto nazionale era di casa. L'occasione, ovviamente, è quella dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, e a sentire Dentice Lady Gaga si sentirebbe onorata di poter dare il suo contributo alla ricorrenza offrendo la sua personalissima interpretazione di una delle canzoni che rappresenta l'Italia nel mondo.

"E' nato tutto per caso - afferma Dentice a Tgcom -, durante una gita in barca qualche settimana fa con altri amici. Lady Gaga diceva di voler organizzare un mega party per il suo compleanno (ha in effetti festeggiato alla grande i suoi 25 anni lo scorso 28 marzo a Los Angeles, ndr), e tra una parola e l’altra non ricordo come siamo finiti a parlare del 'compleanno' dell'Italia. A lei è venuta in mente la canzone di Cutugno, si è messa a cantare ‘lasciatemi cantare con la chitarra in mano’, e ridendo le ho chiesto se voleva inciderla come omaggio all'Italia. E incredibilmente ha detto sì!".

L'idea di partenza in realtà era quella di presentare "L'Italiano" in versione pop in un'ospitata televisiva nel nostro Paese in occasione del prossimo tour promozionale per "Born This Way", il disco in uscita a maggio, ma la cantante ha preferito incidere il pezzo e renderlo disponibile come "regalo" per i fans italiani. Sarà infatti pubblicato solo in digitale e per il mercato italiano come bonus track del cd.

Non è ancora chiaro se Lady Gaga canterà il pezzo di Cutugno nella nostra lingua o in inglese. E su questo Dentice non si sbilancia. "Ricordatevi che lei si sente un'italiana, un'italiana vera", afferma quasi a volere dare un indizio. E poi giù con una bella risata...

Nessun commento:

Posta un commento